Torta di mele con nocciole e amaretti ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Torta di mele con nocciole e amaretti ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Torta di mele con nocciole e amaretti ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio Oggi la nostra amica Tessa Gelisio ci propone la ricetta super gustosa di una torta che colpirà il vostro palato. Stiamo parlando di una buonissima e gustosa torta di mele arricchita dalla presenza di amaretti e nocciole, una ricetta proposta da Tessa, come consuetudine, all'interno della sua rubrica di cucina Cotto e Mangiato. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Torta di mele con nocciole e amaretti cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta di mele con nocciole e amaretti" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Torta di mele con nocciole e amaretti
  • 70 min
Ingredienti Torta di mele con nocciole e amaretti
  • 200 gr di amaretti secchi, 
  • 130 gr di biscotti “Digestive” o simili, 
  • 100 gr di nocciole tostate e spelate, 
  • 3 mele rosse, 
  • 3 uova, 
  • 1 bicchierino di brandy,
  • 30 gr di burro, 
  • 1 bustina di lievito per dolci, 
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di mele con nocciole e amaretti di Tessa Gelisio

Tritare finemente i biscotti “Digestive”, metterne da parte 40 gr (due cucchiai) e il resto metterlo in una ciotola. Tritare finemente gli amaretti e mettere anch’essi nella ciotola insieme al lievito.

Poi, tritare anche le nocciole con un cucchiaio di zucchero e aggiungerli al trito di amaretti e biscotti e mischiare bene. Nel frattempo accendere il forno a 170°. Imburrare una teglia di 24 cm di diametro e rivestirla con i biscotti tenuti da parte.

Mettere le uova e un cucchiaio di zucchero in una ciotola capiente e montarli con le fruste elettriche. Poi incorporare alle uova il trito preparato nella ciotola poco alla volta e alternandolo con il brandy.

Sbucciare le mele, tagliare a dadini una mela e mezza e a spicchi l’altra mela e mezza che vi servirà per guarnire la superficie della torta. Aggiungere i dadini di mela al composto, amalgamare bene e versarlo nella tortiera.

Sistemare sulla superficie della torta gli spicchi di mela, spolverizzare con lo zucchero rimasto e cuocere in forno per 50 minuti.

Lasciare riposare la torta per 10 minuti nel forno spento e semiaperto.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Torta di mele con nocciole e amaretti presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Torta di mele con nocciole e amaretti" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Torta di mele con nocciole e amaretti" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento